Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per la frolla di briciole

Per la crema al formaggio

Materiale Occorrente

  • Teglia a cerniera dal diametro di 24 cm
  • Carta da forno
  • Ciotola
  • Spianatoia
  • Tagliere
  • Coltello
  • Cucchiaio o spatola
  • Bilancina pesa alimenti

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Crostata di Briciole con Crema al Formaggio è un dolce ricco di carboidrati ma con un profilo energetico quasi ugualmente ripartito tra questi e i lipidi; le proteine sono scarse. Il contenuto di fibre è carente e l'apporto di colesterolo non è dei più elevati. La prevalenza degli acidi grassi è a favore dei saturi. La Crostata di Briciole con Crema al Formaggio non si presta all'alimentazione contro il sovrappeso, le dislipidemie e il diabete mellito tipo 2. La sua porzione media è di circa 30g (95kcal).


Valore energetico: 318 Kcal
Carboidrati: 38.40 g

Proteine: 8.00 g

Grassi: 15.80 g
  di cui saturi: 9.90 g
di cui monoinsaturi: 5.20 g
di cui polinsaturi: 0.70 g
Colesterolo: 59.60 g
Fibre: 0.80 g

Crostata di Briciole con Crema al Formaggio

Categoria: Dolci e Dessert
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti + 40 minuti per la cottura
Per quante persone 10 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Preparare la pasta frolla di briciole. In una ciotola, setacciare la farina bianca e l'amido di frumento con il lievito. Aggiungere la vanillina, un pizzico di sale fino e lo zucchero di canna.
  2. Unire l'uovo ed il burro molto morbido (a temperatura ambiente). Impastare con le mani fino ad ottenere un composto di briciole, aggiungendo eventualmente un cucchiaio di latte.

Attenzione!
La consistenza non dev'essere quella di una classica pasta folla! In questo caso, la pasta non dev'essere modellata con le mani!

  1. Preparare poi la farcitura. Tritare grossolanamente il cioccolato fondente con il coltello. Mescolare il formaggio spalmabile con la ricotta. Unire lo zucchero ed amalgamare il tutto con i pezzi di cioccolato fondente.
  2. Foderare una teglia a cerniera con la carta da forno.
  3. Versare poco più di metà impasto sulla base della teglia, cercando di esercitare una leggera pressione con le mani, in modo da appiattire la pasta e creare uno strato uniforme. Lasciare una parte più spessa d'impasto lungo i bordi.
  4. Versare la crema di formaggio al centro della base e ricoprire con le briciole dell'impasto rimanente, cercando di coprirne l'intera superficie.
  5. Infornare la crostata a 180°C e cuocere per circa 40 minuti.
  6. Rimuovere la teglia dal forno, lasciar intiepidire e toglierla dallo stampo.
  7. Servire il dolce tiepido oppure freddo.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Ho preparato questa crostata di briciole alla mattina e chi l'ha assaggiata ha detto che da calda, quando ancora il cuore è morbido, è strepitosa! Io invece la preferisco fredda, con il ripieno più compatto (con i pezzetti croccanti di cioccolato): e voi come la preferite? Fatemi sapere e lasciatemi un commento qui sotto!