Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Tagliere
  • Coltello
  • Padella
  • Spalmino
  • Cucchiai di legno

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Non è possibile stabilire con precisione l'apporto nutrizionale della preparazione a causa della grossa eterogeneità tra i vari ingredienti commerciali e quelli fatti in casa.
Il Sandwich Vegano è un panino imbottito privo di prodotti di origine animale. Si tratta di un alimento senza colesterolo, con pochissimi grassi saturi e ricco di insaturi, ragion per cui è consigliato nell'alimentazione del soggetto affetto da patologie del metabolismo. L'apporto energetico è verosimilmente di media entità, probabilmente inferiore rispetto alla maggior parte dei sandwich contenenti salumi e salse di vario genere; l'apporto di fibre è buono, così come il valore biologico delle proteine (compensato tra tofu e seitan). La porzione media può anche superare i 200g, a seconda del pasto nel quale deve essere contestualizzata.
Carboidrati: 0.00 g

Proteine: 0.00 g

Grassi: 0.00 g
  di cui saturi: 0.00 g
di cui monoinsaturi: 0.00 g
di cui polinsaturi: 0.00 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 0.00 g

Sandwich Vegano

Categoria: Pane, Pizza e Brioche / Ricette Pasquali / Ricette dietetiche Light / Ricette Vegane
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note:
Per quante persone 2 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

Nota bene
Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato un pane integrale biologico a base di grassi vegetali. Ad ogni modo, è possibile preparare il pane integrale in casa: guarda la ricetta cliccando su QUESTO VIDEO.

  1. Per prima cosa mettere in ammollo l'alga wakame in acqua per 5 minuti, o fino a quando si sarà gonfiata.
  2. Tostare le fette di pane in forno caldo per 5 minuti.
  3. Lavare il peperone, privarlo di filamenti e semi interni; ottenere così sottili falde. Far saltare il peperone in padella, aggiungendo un filo d'olio ed un cucchiaio di salsa di soia. Strizzare l'alga e farla insaporire insieme ai peperoni.
  4. Nel frattempo, tagliare il tofu a fettine molto sottili. Rosolare leggermente le fettine di tofu in padella, aggiungendo un cucchiaio di olio.
  5. Preparare così il primo strato del sandwich: farcire una fetta di pane integrale tostato con il sugo di peperoni ed alghe, unendo le fettine rosolate di tofu.
  6. Preparare ora il secondo strato. Spalmare la senape su un'altra fetta di pane integrale tostato. Tagliare il seitan a fettine e rosolarlo leggermente in padella con un cucchiaio di olio.

L'idea giusta
In alternativa al seitan, è possibile utilizzare il muscolo di grano: clicca QUI per scoprire la ricetta.

  1. Disporre le fettine di seitan sopra alla senape e terminare con qualche foglia d'insalata.
  2. Comporre il sandwich, tagliarlo a triangoli e servire subito.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Vi ho messo la voglia di fare un pic-nic, dite la verità! Adesso potete così riempire il vostro cestino in vimini anche con questi sandwich particolarissimi: sono sicura che riscuoteranno successo, tra vegani e non! Io mi sto già organizzando per il pic-nic di Pasquetta: e voi?