Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per il lievitino

Per l'impasto principale

Materiale Occorrente

  • Ciotole
  • Spianatoia
  • Cucchiaio di legno
  • Pellicola trasparente
  • Bilancina pesa alimenti
  • Piastra da forno
  • Carta da forno
  • Matterello
  • Coltello o rotellina taglia pizza

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Pane Integrale è un alimento ricco di fibre e con un indice glicemico inferiore rispetto al pane bianco comune. La frazione proteica non è elevata, ancor meno quella lipidica, mentre la prevalenza energetica è a carico dei carboidrati complessi. Il Pane Integrale è più indicato di quello comune nel regime alimentare del diabetico tipo 2, del soggetto in sovrappeso e nella dieta contro la stipsi.

Valore energetico: 226 Kcal
Carboidrati: 43.90 g

Proteine: 8.20 g

Grassi: 3.20 g
  di cui saturi: 0.60 g
di cui monoinsaturi: 1.90 g
di cui polinsaturi: 0.70 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 7.20 g

Pane Integrale

Categoria: Pane, Pizza e Brioche / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette per Diabetici
Tempo di Preparazione 320 minuti
Note: : 30 minuti + 4.5 ore di lievitazione + 20 minuti per la cottura
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa preparare il lievitino mescolando la farina integrale con il lievito di birra sciolto nell'acqua addolcita con lo zucchero di canna: si dovrà formare una pastella densa.

In alternativa…
…è possibile preparare un poolish con la farina integrale. In questo caso, si consiglia di lavorare 100 g di farina integrale con 2 g di lievito di birra sciolti in 100 ml di acqua. Lasciar riposare il poolish per 2 ore prima dell'utilizzo.

  1. Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciar lievitare un'ora fino alla formazione di bollicine superficiali.
  2. Preparare ora l'impasto principale mescolando la rimanente farina integrale con l'olio, l'acqua, il sale. Unire il lievitino (che avrà assunto una consistenza gonfia e spumosa) e lavorare l'impasto energicamente con le mani.
  3. Riporre l'impasto nella ciotola e coprire con pellicola trasparente. Lasciar lievitare 3 ore o fino a quando l'impasto avrà triplicato di volume.
  4. Rimuovere l'impasto gonfio dalla ciotola e stenderlo sulla spianatoia con l'aiuto di un matterello, fino a formare un rettangolo dalle dimensioni approssimative di 30X40 cm.

Lo sapevi che…
Per facilitare l'operazione, è possibile stendere la pasta tra due fogli di carta da forno.

  1. Dallo sfoglio rettangolare ottenere 8 strisce di pasta: avvolgere ogni nastro su se stesso, avendo cura di non stringerlo eccessivamente.
  2. Riporre ogni panino sulle piastre da forno, con l'estremità rivolta verso il basso per evitare che questo si apra durante la lievitazione o la cottura.
  3. Lasciar lievitare nuovamente per 40-60 minuti fino a quando i panini saranno gonfi.
  4. Cuocere in forno statico, preriscaldato a 200°C, per 20-25 minuti.
  5. Lasciar intiepidire su una gratella e servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Il pane è un piacere che non manca mai nelle nostre tavole: insomma, noi italiani - inutile nasconderlo - siamo ghiotti di pane! Meglio ancora quando è integrale e fatto in casa con ingredienti genuini e sicuri.