Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Guanti in lattice (indispensabili)
  • Tagliere per alimenti
  • Coltello (preferibilmente in ceramica)
  • Casseruola
  • Barattolo a chiusura ermetica
  • Imbuto
  • Bottigliette in vetro
  • Cucchiai di legno

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il nocino è un liquore ricco di sostanze nutrizionali NON energetiche e che, di conseguenza, non figurano nella tabella qui a fianco. Si tratta di una bevanda alcolica (superalcolico) notevolmente energetica e ricca di zuccheri semplici; se ne consiglia un utilizzo sporadico e con porzioni NON superiori a 50ml (125kcal). Il contenuto di Alcool è di 25 grammi per 100 ml, pari ad una gradazione alcolica di 32 %Vol.



Valore energetico: 251 Kcal
Carboidrati: 25.00 g

Proteine: 0.00 g

Grassi: 0.00 g
  di cui saturi: 0.00 g
di cui monoinsaturi: 0.00 g
di cui polinsaturi: 0.00 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 0.00 g

Nocino - Liquore alle Noci Fatto in Casa

Categoria: Sciroppi, Liquori e grappe / Ricette per le Festività / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 10 minuti per la preparazione del macerato; 10 minuti per la preparazione del liquore finito + il tempo di riposo (3 giorni + 4 mesi)
Per quante persone 15 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Lavare accuratamente le noci acerbe (raccolte nel giorno di San Giovanni, il 24 giugno) ed asciugarle con un panno morbido.
  2. Tagliare ogni noce in 4 parti, utilizzando preferibilmente un coltello in ceramica.

Accorgimenti utili
Si consiglia di lavare e tagliare le noci acerbe con i guanti in lattice: in questo modo, si evita di far annerire le mani!
Si suggerisce, inoltre, di evitare l'utilizzo di coltelli in acciaio: la lama, infatti, potrebbe alterare facilmente i principi attivi delle noci.

  1. Versare le noci tagliate a pezzi, i chiodi di garofano, la cannella, la scorza del limone e l'acqua in un pentolino e portare ad ebollizione.
  2. Dopo 10 minuti di cottura spegnere il fuoco e coprire la pentola con un coperchio.
  3. Far nuovamente bollire il liquido (che nel frattempo avrà acquisito una colorazione molto scura) con lo zucchero.
  4. Lasciar raffreddare completamente ed aggiungere l'alcol solo quando il composto sarà completamente freddo.
  5. Filtrare il tutto ed imbottigliare.
  6. Lasciar riposare il liquore almeno 4-6 mesi prima di assaporarlo. Agitare sempre la bottiglia prima di versarlo nei bicchierini.

Lo sapevi che…
La ricetta qui descritta si scosta un po' da quella originale. Quest'ultima prevede infatti di lasciar macerare le noci acerbe tagliate a pezzi nell'alcol, insieme agli aromi (chiodi di garofano, cannella, limone) per 40 giorni. Trascorso questo periodo, si procede preparando lo sciroppo con acqua e zucchero ed aggiungendo il composto raffreddato alla soluzione alcolica (precedentemente filtrata).

Il commento di Alice - PersonalCooker

Anche se non sono una grande appassionata di superalcolici, mi affascina sempre preparare con le mie mani i liquori (i miei ospiti apprezzano sempre! e il nocino e' uno dei preferiti)